Corso abilitante di Amministratore Condominiale e Immobiliare Milano


  • La legge del 11 dicembre 2012, n. 220, Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici, prevede nuobi obblighi e una formazione approfondita in capo all'amministratpre di condominio, una figura professionale quanto mai attuale e richiesta al giorno d'oggi, soprattutto nelle città.
  • L'Ente di Formazione ICAF, noto agli esperti del settore per la qualità dei corsi erogati e dei docenti, fornisce agli iscritti una prima forte formazione per poter esercitare come amministratore di condominio, in maniera autonoma o presso studi più grandi.

  • MILANO (MI) Ente di Formazione ICAF - Via Oldofredi 9, 20124 - MILANO (MI)
  • dal 21/09/2021 al 30/11/2021
  • Costo
  • Previsto rilascio crediti

Al termine del corso, il corsista è amministratore di condominio, potendo esercitare in maniera autonoma o presso studi più grandi.

Conoscenze trasmesse al termine del corso:

- TECNICHE

- GIURIDICHE

- CONTABILI

- FISCALI

- DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL GRUPPO

- GESTIONE DELLE CONTROVERSIE

- GESTIONE DELLO STUDIO

ATTENZIONE: i moduli sono strutturati in modo da essere seguiti singolarmente, per cui è possibile frequentare, per approfondimento professionale su specifici argomenti, solo alcuni dei moduli.

 In caso di superamento dell’esame finale con punteggio elevato (con riferimento ai parametri dell’esame finale), il corsista avrà la possibilità di svolgere il TIROCINIO presso uno degli studi di amministrazione condominiale e immobiliare accreditati presso  ICAF, previo colloquio conoscitivo.

EROGAZIONE IN CASO DI ALLARME SANITARIO
 Il corso è stato appositamente strutturato per essere erogato anche a distanza in modalità WEBINAR (il docente tiene lezione in diretta e i corsisti, oltre che vederlo e sentirlo, possono interagire e porre domande a voce oppure tramite chat). In caso di blocco dovuto all’allarme sanitario, il corso viene erogato nelle date stabilite esclusivamente in WEBINAR. Se invece venisse meno il blocco dovuto all’allarma sanitario, il corsista è libero di scegliere se partecipare di persone oppure on line.

AMBIENTI E DOTAZIONI
LUOGO:
Il corso si tiene presso la sede ICAF di Milano, in via Oldofredi n.9.

FORMAZIONE A DISTANZA  
È possibile seguire il corso in modalità webinar ovvero a distanza (salvo che per l’esame finale) tramite l’utilizzo di piattaforma specifica certificata e adatta al monitoraggio della presenza on line dell’utente.
Giorni, orari, programma, costi, docenti sono gli stessi del corso in aula e i corsisti on line saranno liberi di porre quesiti ai docenti attraverso la chat specifica, al termine della spiegazione.

Necessario pc/tablet/smartphone con audio o casse, connessione internet.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE  
Invio tramite email o fax del modulo di iscrizione debitamente compilato e dell’attestazione dell’avvenuto bonifico. Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito e scaricabile sia in formato doc che PDF.

ATTENZIONE: i moduli sono strutturati in modo da essere seguiti singolarmente, per cui è possibile frequentare, per approfondimento professionale su specifici argomenti, solo alcuni dei moduli. In tal caso, è necessario specificarlo all’interno del modulo d’iscrizione.

A CHI SI RIVOLGE

– Tutti i diplomati

– Tutti gli iscritti a un ordine o collegio professionale

– Amministratori di condominio e studi immobiliari che desiderano acquisite nuove competenze e approfondire argomenti specifici

– Professionisti che desiderano intraprendere la professione di amministratore condominiale e immobiliare

– Professionisti che devono ottemperare all’obbligo formativo

Il corso può essere seguito da tutti (anche da chi non possiede i requisiti per essere amministratore o non intenda amministrare condomìni) per approfondimento professionale (seguire lo studio di un amministratore), per assistere i propri clienti (il caso degli avvocati o dei professionisti "tecnici").

DURATA DEL CORSO E PIANIFICAZIONE DELLE LEZIONI
DURATA DEL CORSO      
Il corso ha durata complessiva di 80 ore oltre 4 ore di prova finale.

CALENDARIO
Il corso è suddiviso in 10 incontri + l’esame finale, dal 21 settembre 2021 al 30 novembre 2021 (9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00)

RESPONSABILE SCIENTIFICO

DOTT. IVAN GIORDANO: giurista dell’economia e dell’impresa,  docente, revisore contabile condominiale, mediatore civile, Responsabile dell'Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione ICAF, Direttore Scientifico dell'Associazione Registro Italiano dei Revisori Condominiali, autore per Maggioli Editore di testi in materia di mediazione civile, gestione delle controversie in condominio, contabilità condominiale, revisione condominiale.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

ATTIVITA’ FORMATIVE PREVISTE

– Lezioni frontali

– Analisi di casi specifici

– Analisi di sentenze e giurisprudenza di settore

– Testimonianze ed esperienze a confronto

– Esercitazioni pratiche sui singoli argomenti

- Test di apprendimento e ripassoESAME

L’esame di svolge durante l’ultima giornata di corso, ha una durata di 4 ore ed è così suddiviso:

Test con domande a risposta multipla, prova pratica, esame orale/domande aperte in forma scritta.     

L’esame non è obbligatorio per tutti coloro che frequentano il corso per approfondimento professionale; a queste persone verrà comunque rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.

Qualora non si riuscisse a superare l’esame o non si fosse nelle condizioni di sostenerlo (dandone comunicazione formale con preavviso di almeno 30 giorni e fornendo ogni documentazione relativa), questo si può svolgere in occasione della sessione successiva d’esame, previo pagamento di euro 100,00 + iva.

ATTESTATO

L’esito favorevole all’esame da diritto all’iscrizione (facoltativa) ad una delle associazioni di amministratori condominiali e immobiliari presenti nel panorama italiano.

L’attestato viene in ogni caso rilasciato con la frequenza di 72/80 ore di lezione e il superamento dell’esame finale.

Le eventuali ora perse possono essere recuperate in occasione del corso successivo, salvo disponibilità di posti.

POST CORSO
In caso di superamento dell’esame finale con punteggio elevato (con riferimento ai parametri dell’esame finale), il corsista avrà la possibilità di svolgere il TIROCINIO presso uno degli studi di amministrazione condominiale / immobiliare accreditati presso  ICAF, previo colloquio conoscitivo.

ABILITAZIONI CONSEGUIBILI A FINE CORSO
A seguito della frequenza delle ore minime previste e del superamento dell’esame finale, viene rilasciato l’attestato di  “amministratore condominiale e immobiliare” ai sensi del decreto 140/2014 che consente di esercitare autonomamente come amministratore di condominio oppure di iscriversi ad un’associazione di amministratori di condominio.

Nel caso in cui si scelga di operare in autonomia, ICAF offrirà al corsista – amministratore di condominio:

  • Formazione continua obbligatoria (a condizioni economiche ridotte)
  • Verifica della formazione continua (inclusa nel corso di formazione)
  • Verifica dei requisiti di onorabilità – (fornisce al professionista i moduli di autocertificazione e i moduli di richiesta dei casellari presso il Ministero della Giustizia – tramite il tribunale di riferimento)
  • Copertura assicurativa del professionista  (a condizioni economiche ridotte tramite convenzione con Reale Mutua Assicurazioni / Italiana Assicurazioni / Carige Assicurazioni)
  • Servizio di prima consulenza informativa > tramite n.3 quesiti e-mail all’anno (il primo anno in caso di corso abilitante svolto con ICAF, gli anni successivi al primo in caso di formazione continua svolta con ICAF)
  • Rivista di settore on-line di aggiornamento continuo “Amministrare Oggi” – con possibilità per il professionista formato ICAF di formulare la richiesta di approfondimenti scientifici su temi ritenuti di interesse operativo per la professione (inclusa nella formazione abilitante o continua con ICAF)
  • Convenzione sulla tenuta della contabilità e degli adempimenti fiscali dello studio
  • Convenzione sulla tenuta delle contabilità condominiali
  • Convenzione sulla gestione degli adempimenti fiscali dei condominii

ACCREDITAMENTI

Per il corso in oggetto è stato ottenuto l’accreditamento presso i seguenti ordini e collegi professionali:

- Ordine degli Avvocati: n.18 crediti

- Ordine degli Architetti: n.20 crediti

 - Ministero della Giustizia ai sensi del Decreto n.140 del 2014.

Ente di Formazione ICAF
Via Oldofredi 9, 20124 MILANO (MI)

Richiedi informazioni